Psicologia Giuridica e Forense

La Psicologia Forense è quella disciplina che applica i costrutti teorici, le metodologie e gli strumenti della psicologia alla valutazione di situazioni di interesse giuridico. In tale ambito allo psicologo è richiesta una particolare competenza rispetto a metodi e procedure specifiche del settore forense.

Lo psicologo forense opera su richiesta di un Magistrato o di un Avvocato, in qualità di Perito, Consulente Tecnico d’Ufficio o Consulente Tecnico di Parte, con la finalità di rispondere ad uno o più quesiti che gli vengono posti. La valutazione tecnica attraverso l’indagine psicologica offre ai giuristi elementi sostanziali nella prospettiva di dirimere questioni di pertinenza forense e diviene di frequente parte essenziale all’interno del processo decisionale.

Le aree in cui più spesso viene richiesto l’ausilio dello psicologo forense sono, nel settore penale: la valutazione del minore autore di reato (per es. indagine sulla maturità) o del minore vittima di reato (per es. nei procedimenti per presunto abuso sessuale o maltrattamento); nel settore civile: i procedimenti per l’affido di minori in cause di separazione/divorzio dei genitori e nelle valutazioni per il rilievo del danno psichico.

Lo psicologo forense, qualora sia stato formato in ambito psicodiagnostico, può anche operare come ausiliario (esperto in psicodiagnosi) su richiesta di altro professionista nominato Perito (sia esso altro psicologo o psichiatra o un medico-legale) o Consulente Tecnico d’Ufficio. 

Le aree di intervento in cui lo psicologo forense, svolge più spesso il ruolo di ausiliario per altro professionista sono la valutazione dell’adulto autore di reato (per es. indagine sull’imputabilità e sulla pericolosità sociale ecc.), oppure procedimenti per interdizione e inabilitazione ecc.

Psicologo Forense e interventi in ambito civile:

  • affidamento minori nei casi di separazione/divorzio
  • adozione e affidamento minori
  • interdizione e inabilitazione
  • capacità di disporre del testamento o della donazione
  • identità psicosessuale e modifica anagrafica
  • risarcimento del danno psichico

Psicologo Forense e interventi in ambito penale:

  • capacità di intendere e di volere e pericolosità sociale
  • abuso sessuale e maltrattamento sui minori
  • idoneità mentale a rendere testimonianza
  • circonvenzione di incapace
FONTE: Istituto Rorschach Forense (I.R.F.), www.rorschachforense.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>