Consulenza Psicologica

talking-cure-psicoterapia

Consulenza Psicologica individuale, di coppia e familiare

La Consulenza Psicologica è uno strumento all’interno del quale si cerca di elaborare le strategie d’intervento più idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell’individuo. Il servizio di consulenza psicologica è orientato alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di intervento più adeguate. La consulenza si focalizza sulla risoluzione di problematiche dell’individuo che ne fa richiesta, e pertanto motivato al cambiamento.

Insieme al cliente si costruiscono e condividono degli obiettivi concreti e si esplicita, quanto più possibile, i limiti di tempo entro cui raggiungerli insieme. Attraverso la consulenza psicologica è possibile trattare tutti quei problemi personali, familiari, evolutivi e professionali che rientrano nelle difficoltà della vita che la persona (individuo, coppia o famiglia) può trovarsi ad affrontare.

 

Consulenza psicologica su disturbi d’ansia

Vengono classificati secondo il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM-IV-TR in: attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post-traumatico da stress.

L’ansia può avere sintomi psichici come sensazione di apprensione, paura, terrore, inquietudine, irritabilità, difficoltà di concentrazione e d’attenzione, pessimismo, sfiducia in se stessi e nelle proprie capacità, stato di preoccupazione continua ed ingiustificata, sensazione di pericolo, sensazione di mente confusa, reattività eccessiva al minimo stimolo.

Può manifestarsi con sintomi fisici come crampi allo stomaco, disturbi intestinali, respiro affannoso, tremori, giramenti di testa, tensioni e dolori muscolari, voce tremula, rossore del viso, facile affaticabilità.

Oppure con una sintomatologia neurovegetativa: senso di soffocamento, fiato corto, palpitazioni ed aumento del battito cardiaco, sudorazione, mani fredde o sudate, modificazioni salivari e bocca asciutta, vertigini, nausea, diarrea, senso di sbandamento, vampate di calore o di freddo improvvisi, bisogno di urinare spesso, ecc.

Consulenza psicologica su disturbi dell’umore

Vengono classificati secondo il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali DSM-IV-TR in: depressione maggiore, distimia, mania, disturbi bipolari e ciclotimia.

ll Disturbo Depressivo Maggiore si caratterizza da uno stato emotivo di grande tristezza e apprensione, da sensi di colpa, isolamento sociale, insonnia o ipersonnia, rallentamento psicomotorio o dell’agitazione, perdita di appetito e conseguente calo ponderale, oppure aumento dello stesso e incremento del peso, perdita del desiderio sessuale, mancanza di energia, stanchezza, concezione di sé negativa, sensazione che nulla abbia più valore, perdita di interesse nei confronti delle attività che si svolgevano precedentemente, incapacità di provare piacere per qualunque attività, pensieri di morte o di suicidio.

il dott. Giuseppe Del Signore inoltre offre una consulenza psicologica su: 

  • Conflitti familiari, conflitti sul lavoro, gestione dello stress, elaborazione del lutto, disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating disorder, obesità)
  • Difficoltà nelle relazioni interpersonali: Timore del giudizio altrui; timidezza e inibizione, sentirsi bloccati, frequenti vissuti di rabbia, timore della dipendenza, paura della competizione.
  • Problemi di autostima: Insicurezza in uno o più aspetti della propria vita, non sentirsi all’altezza, non considerarsi di valore, non sentirsi considerati dagli altri.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>